ludus litterarius

Home » Approfondimenti » 2010-2011 » Playstation 3

Playstation 3

La PlayStation 3 offre una grafica di nuova generazione (rispetto alla precedente playstation 2 ) grazie al processore centrale CELL e alla GPU Nvidia RSX. I dischi blu-ray , sui quali viene distribuita la maggior parte dei giochi, permettono di memorizzare una grande quantità di contenuti multimediali, a scapito di una ridotta velocità di trasferimento che rende obbligatoria in alcuni titoli in commercio l’installazione su disco rigido di una parte dei dati.

La PlayStation 3 supporta l’alta definizione, gestendo risoluzioni full HD. I giochi per PlayStation 3 sono tipicamente progettati per sfruttare di base l’alta definizione (di solito alla risoluzione 720P), mentre i giochi per PlayStation 1/2 (i secondi compatibili solo con alcune versioni della console) vengono riadattati alla risoluzione superiore tramite un processo chiamato “upscaling”.

Si possono immagazzinare su disco rigido anche i dati contenuti nella memoria della playstation portatile o di una pendrive  previo collegamento tramite USB.

La PlayStation 3 dispone di un sistema di aggiornamento del sistema operativo firmawer , che consente la risoluzione di problemi legati a eventuali falle sfruttabili dai craker, ma soprattutto la possibilità di aggiungere periodicamente alla console nuove funzioni al passo con i tempi, di scaricare salvataggi (savegames) da internet, di estendere la retrocompatibilità della console con un numero sempre più alto di videogiochi per PlayStation e PlayStation 2, ecc. Gli aggiornamenti possono essere scaricati direttamente dalla console oppure mediante un computer per poi essere inseriti nella console attraverso un supporto di memorizzazione (CD, penna USB, schede di memoria).

Condividi Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.