ludus litterarius

Home » Informatica » Meglio un computer fisso o uno portatile?

Meglio un computer fisso o uno portatile?

I pregi del computer fisso sono la comodità, in quanto è più funzionale per lavorare; la rapida e poco costosa reperibilità di pezzi da sostituire e la possibilità di potenziare o aggiungere componenti. Inoltre si può costruire su misura, anche scegliendo personalmente le parti.

A parità di memoria offre più potenzialità rispetto a quello portatile ed è più facile aggiornare la scheda video, la scheda audio, la memoria e altri componenti nel corso del tempo.

Altre qualità del computer fisso sono la maggiore potenza e velocità rispetto a quello portatile.

È indicato principalmente per periodi prolungati di utilizzo.

Per quanto riguarda il computer portatile, uno pregio è la trasportabilità, perché, essendo molto leggero, poco ingombrante e avendo la batteria che si può utilizzare anche senza l’attacco alla corrente, può essere portato ovunque.

In genere è fornito di webcam integrate e del software multimediale preinstallato; è sconsigliato se l’utilizzo avviene per un periodo prolungato e perché è complicato sostituire un pezzo guasto.

 

Dopo essermi documentata su questo argomento ho capito che è difficile scegliere tra computer fisso e portatile, quindi consiglio a chi deve comprare un pc nuovo di optare per quello che ha le caratteristiche più adeguate al compito che dovrà svolgere. Per esempio se va tenuto in casa consiglio di acquistare un computer fisso, se invece non avrà una postazione fissa è meglio quello portatile.

 

Fonti:

http://www.imparaweb.com/pc-fisso-o-portatile-quale-scegliere/

http://www.createwebsite.it/pc-fisso-o-notebook

http://www.intel.it/content/www/it/it/tech-tips-and-tricks/laptop-vs-desktop-which-is-right-for-you.html

 

 

Condividi Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.