ludus litterarius

Home » Progetto

Progetto

Ludus litterarius

Per i latini Ludus litterarius era “il luogo dove si svolgevano le lezioni”, la “scuola dell’alfabeto” o scuola elementare.
Ludus litterarius è un luogo dove si possono apprendere e sperimentare nuovi alfabeti e nuovi modi di comunicazione, un luogo che amplia lo spazio fisico e temporale dell’aula.

Internet come ambiente di apprendimento informale

Circa l’85% delle conoscenze, che utilizziamo nella vita di tutti i giorni, è stato acquisito al di fuori della scuola[1], perciò l’apprendimento informale riveste un ruolo importante nella nostra formazione. Si è presa in considerazione internet come ambiente di apprendimento informale, perché la rete non è legata a tempi o luoghi specifici, in rete ogni individuo può acquisire capacità e conoscenze dall’esperienza e dalle risorse culturali che si trovano online. Si propone di navigare in lungo e in largo internet, di esplorarla con curiosità alla ricerca di nuove esperienze, poiché nell’esplorazione c’è apprendimento.

Servizi attivi

Chat per gli iscritti al blog
Wiki: Tecno-Logico

posta elettronica: carla.astolfi@istruzione.it

Twitter: @ludustweet

Facebook: quelli di ludus

Canale Youtube

ludusradio

L’edicola

Goanimate

SlideShare

Modalità di partecipazione

– Il blog è rivolto a tutti: ragazzi, insegnanti, genitori ecc.
– Per iscriversi è necessario possedere un indirizzo e-mail. Chi non ha un suo indirizzo di posta elettronica potrà attivarne uno nella forma: nome@luduslitterarius.it
– L’unico indirizzo e-mail visibile sarà quello dell’insegnante [carla.astolfi@istruzione.it].

barchetta

 

 

Buona Navigazione a tutti!



[1]              Jay Cross (2006)

 


2 commenti

  1. Ludus litterarius ha detto:

    […] Progetto […]

  2. Nuovo pogetto di Ludus litterarius | Blog Didattici … AppassionataMente ha detto:

    […] Carla Astolfi in Il blog nella didattica: Ho messo on line il nuovo progetto Ludus litterarius. Ci sono i commenti per le critiche e i […]

Comments are closed.