L´analfabetismo in Italia

Pubblico per conto di Shamanking 

In Italia uno dei paesi più industrializzati al mondo c´è un problema che cresce sempre di più: l´analfabetismo. Purtroppo a fronte di 3 milioni di italiani che possiedono un dottorato di ricerca, una laurea o una laurea breve, ci sono 22.529.000 di concittadini analfabeti, semianalfabeti o in possesso della sola licenza elementare. In Calabria la presenza degli analfabeti supera di gran lunga quello dei laureati nonostante vengano messi da parte dei fondi per il problema analfabetismo, i fondi sono ancora pochi per un problema molto importante da risolvere.
Considerando la consistenza del capitale umano più sofisticato, i ricercatori, l’Italia si colloca all’ultimo posto della classifica, con un numero di ricercatori per 1000 unità di lavoro pari a 2,78. La gravità della situazione è data non tanto dal sorpasso dei Paesi tradizionalmente più arretrati, quanto dal loro recente slancio nell’acquisizione di personale altamente qualificato, ciò che  ci fa temere un aggravarsi nel futuro prossimo del nostro quadro se non invertiamo la rotta.
Oltre all´analfabetismo a livello scolastico l´Italia è afflitta da “analfabetismo informatico nel corso del 2002 il Paese si è mosso all´indietro: il risultato è che si trova alle ultime posizioni sia per la spesa informatica in parole povere: due italiani su tre non sanno usare un personal computer, e questo è un grave problema perché ormai la nostra società si basa sull’uso del computer. 

Shamanking 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.