La fame nel mondo

I DATI SULLA FAME NEL MONDO
1. Circa 24.000 persone muoiono ogni giorno per fame o cause ad essa correlate. I dati sono migliorati rispetto alle 35.000 persone di dieci anni fa o le 41.000 di venti anni fa. Tre quarti dei decessi interessano bambini al di sotto dei cinque anni d’età.
2. Oggi, il 10% dei bambini che vivono in paesi in via di sviluppo muoiono prima di aver compiuto cinque anni. Anche in questo caso, il dato è migliorato rispetto al 28% di cinquanta anni fa.
3. Carestia e guerre causano solo il 10% dei decessi per fame, benché queste siano le cause di cui si sente più spesso parlare. La maggior parte dei decessi per fame sono causati da malnutrizione cronica. I nuclei familiari semplicemente non riescono ad ottenere cibo sufficiente. Questo a sua volta è dovuto all’estrema povertà.
4. Oltre alla morte, la malnutrizione cronica causa indebolimento della vista, uno stato permanente di affaticamento che causa una bassa capacità di concentrarsi e lavorare, una crescita stentata ed un’estrema suscettibilità alle malattie. Le persone estremamente malnutrite non riescono a mantenere neanche le funzioni vitali basilari.
5. Si calcola che circa 800 milioni di persone nel mondo soffrano per fame e malnutrizione, circa 100 volte il numero di persone che effettivamente ne muoiono ogni anno.
6. Spesso, le popolazioni più povere necessitano di minime risorse per riuscire a coltivare sufficienti prodotti commestibili e diventare autosufficienti. Queste risorse possono essere: semi di buona qualità, attrezzi agricoli appropriati e l’accesso all’acqua. Minimi miglioramenti delle tecniche agricole e dei sistemi di conservazione dei cibi apportano ulteriore aiuto.
Personalmente credo che questi dati, anche se privi di emozioni, fanno crescere in ognuno di noi il desiderio di aiutare chi veramente ne ha bisogno come tutte quelle persone che muoiono e che potrebbero essere ancora fra noi se le persone disposte ad aiutarli sarebbero di più!
Nessuno può risolvere il problema individualmente di modo da sentirsi felice ma la felicità dovrebbe venire dal fatto che si ha aiutato persone bisognose!
Ciò che noi, ricchi e viziati, riteniamo “scarto” per loro può significare “vita” e vi invito a riflettere sull’enorme diversità di queste due parole.

Grazie per l’attenzione

grifo90

4 commenti su “La fame nel mondo”

  1. Ciao Beckham, mi piacerebbe sapere perché ti è piaciuto l’articolo di Grifo, puoi spiegarcelo?

    carla

  2. Credo di essere pienamente d’accordo con grifo90 perché quando ho letto il suo articolo è cresciuta anche in me la voglia di aiutare le persone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.