Un robot perduto nello spazio

Ecco la storia di un robot che… si è perduto nello spazio!
Avrebbe dovuto esplorare l’asteroide Itokawa

Un robot in miniatura, liberato dalla sonda giapponese Hayabusa su un piccolo asteroide in orbita attorno al Sole, è andato perduto prima che fosse in grado di atterrare sulla superficie dell’asteroide. Lo ha comunicato l’agenzia per l’esplorazione aerospaziale giapponese (JAXA).

Minerva, un robot a forma cilindrica lungo soltanto 10 centimetri, era stato progettato per raccogliere informazioni sull’asteroide Itokawa prima che la stessa sonda Hayabusa vi atterrasse (il contatto è previsto per il 19 novembre). L’atterraggio di Minerva sarebbe stato il primo tentativo giapponese di inviare un dispositivo per la raccolta di informazioni su un oggetto astronomico al di fuori della Terra.

Equipaggiato con una videocamera e dei termometri, Minerva avrebbe dovuto procedere a balzi attorno a Itokawa e inviare verso Terra – tramite la sonda Hayabusa – immagini e dati quali le temperature superficiali dell’asteroide. Un precedente tentativo di far atterrare Minerva sull’asteroide era stato annullato per problemi tecnici.

Itokawa è un asteroide lungo 600 metri, in viaggio su un orbita che lo porterà fra la Terra e Marte. Prende il nome da Hideo Itokawa, il padre del programma di esplorazione spaziale giapponese. Attualmente si trova a 290 milioni di chilometri dalla Terra. Secondo Junichiro Kawaguchi della JAXA, gli scienziati avrebbero calcolato in modo errato il miglior momento per liberare Minerva, un compito reso difficile dalle continue variazioni dell’altezza di Hayabusa rispetto all’asteroide.

Questo e altro ancora su quel sito.

Ciao mela!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.