L’informatica

IL COMPUTER

Tutti i computer hanno quindi bisogno di programmi.
Il programma di gran lunga più importante per un computer è il sistema operativo, che si occupa di gestire la macchina, le sue risorse e i programmi che vi sono eseguiti, e fornisce all’utente un mezzo per inserire ed eseguire gli altri programmi, comunemente chiamati applicazioni o software, in contrapposizione all’hardware che è la parte fisica degli elaboratori.

Il computer può essere paragonato a una scatola a cui sono collegati elementi detti periferiche.
Queste possono essere d’ingresso o di uscita. Le periferiche di ingresso sono: la tastiera, il mouse, lo scanner, il lettore CD-ROM.
Sono dispositivi che portano informazioni all’interno del computer.

Le periferiche di uscita sono:
il monitor, la stampante, le casse audio.
Sono dispositivi che portano informazioni all’esterno del computer esistono anche periferiche d’ingresso – uscita : drive  dei floppy disk, masterizzatore, modem che permettono di scambiare informazioni con il computer in entrambe le direzioni.
Il computer viene usato per giocare, comunicare attraverso Messenger, per ricerche,per scaricare immagini, film, canzoni, cercare siti, informazioni per viaggiare, come dizionario.
Il computer è una macchina elettronica destinata all’ elaborazione dei dati secondo una sequenza di istruzioni.

Il computer è formato da due insiemi di elementi l’hardware e il software.                                                           L’hardware è l’insieme degli oggetti materiali: tastiera, monitor, stampante, processore,hard disk.                           La parola inglese significa <<ferraglia>> (in inglese hard = duro).                                                                      Il software è l’insieme delle istruzioni che fanno funzionare l’hardware: in pratica è composto dai programmi.            La parola inglese significa <<cosa morbida>> ( in inglese soft = morbido).                                                          Un computer nasce per eseguire programmi: un computer senza un programma da eseguire è inutile.

MEMORIA DI MASSA
L’ hard disk è alloggiato all’interno del computer e contiene programmi e i dati che utilizziamo più spesso.

Il floppy disk e il CD-ROM sono dischi esterni che vengono inseriti in appositi lettori (drive) contenuti nella scatola servono per trasferire dati o programmi da un computer a un altro e per eseguire copie di sicurezza.

SISTEMA INFORMATICO
Hardware e software formano un sistema informatico.
Questa generica definizione, apparentemente banale, in realtà denota il fatto che oggi con un sistema informatico ci si fa di tutto, e che ogni giorno ci si fa qualcosa di più.
A parte il classico personal computer o il server di rete pensiamo ad esempio al telefono cellulare, alla fotocamera digitale, alla playstation, al cruscotto auto con il navigatore satellitare.
Sono tutti sistemi informatici, che ci forniscono servizi specifici.
Pensiamo ad un aereo moderno al suo interno possiamo trovare non uno, ma molti sistemi informatici, ciascuno con un preciso compito.
Internet nel suo insieme è un sistema informatico, formato a sua volta da una rete di sistemi informatici che lavorano per un obiettivo comune: permettere a chiunque di connettersi e scambiare informazioni con chiunque, in qualsiasi parte del globo.
Per sistema informatico si intende un insieme di computer, composti da hardware e software che elaborano dati e informazioni per restituire altri dati ed informazioni utili. Il Personal Computer, o PC è un esempio di un sistema relativamente semplice, mentre internet è un esempio molto più complesso.
Applicazione in informatica è tutto ciò che si può ottenere con l’utilizzo degli strumenti informatici sistema hardware + software.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.