I mass media

i mass media o media (mezzi di comunicazione di massa) sono gli strumenti attraverso cui si possono conoscere molti argomenti. 
i mezzi di comunicazione sono i seguenti:

Stampa;

cinema;

radio;

televisione;

internet;

computer;

cellulari.

 

 

 PICCOLO ACCENNO DI STORIA:

alcuni affermano che i primi mass media furono i libri scolastici o addirittura i libri di storia; tuttavia la diffusione dei mass media si fa risalire al secolo scorso, in cui si diffuse l’idea che le informazioni da parte dei media dovessero essere in tempo reale, ciò consentì misure sulle ricezioni dei messaggi e diede origine a parecchi studi.

 

PROBLEMATICHE DEI MASS MEDIA

Nel corso degli anni sono stati effettuati vari studi sugli effetti causati dai media, e ancora oggi gli esperti di dividono fra “apocalittici” e “integrati”. Occorre tuttavia ricordare che i media modificano la nostra percezione della realtà e della cultura; un aspetto molto importante della comunicazione di massa è la produzione di messaggi come “merce”, per cui diventa molto importante lo studio delle strategie con cui vengono prodotti e e diffusi i messaggi, sopratutto quando i messaggi servono ad influenzare le idee e i comportamenti dei destinatari come accade nelle pubblicita’ e nelle comunicazzioni politiche.

 

FONTI:

http://it.wikipedia.org/wiki/Mass_media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.