I premi Nobel per la PACE

Questi di seguito sono elencati alcuni Premi Nobel assegnati ad organizzazioni mondiali:

American Friends Service Committee_1947

E’ una società religiosa di quaccheri(seguaci del protestantesimo) che ha ricevuto il Premio perchè si batte per la giustizia sociale, la pace, la riconciliazione tra i popoli, l’abolizione della pena di morte ed i diritti umani.

-Organizzazione Internazionale del Lavoro_1969

L’Organizzazione Internazionale del Lavoro è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani internazionalmente riconosciuti, con particolare riferimento a quelli riguardanti il lavoro in tutti i suoi aspetti; per questo ha ricevuto il Premio Nobel prer la Pace.

Medici Senza Frontiere (MSF)_1999

Come organizzazione ha il principio fondamentale che tutte le vittime di un disastro,  hanno diritto a un’assistenza professionale, fornita con la maggiore efficienza possibile. I confini nazionali e le circostanze e le simpatie politiche non devono influenzare la decisione su chi debba ricevere aiuto umanitario. Mantenendo un alto livello di indipendenza, l’organizzazione è riuscita a portare avanti questi ideali.

Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica_2005

Per il suo impegno l’agenzia ha ricevuto il Premio insieme al suo direttore Mohamed ElBaradei per il suo scopo di promuovere l’utilizzo pacifico dell’energia nucleare e di impedirne l’utilizzo per scopi militari.

di

Ermand e Selena_(Europa)

2 commenti su “I premi Nobel per la PACE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.