risparmio energetico quotidiano

si può risparmiare con piccoli gesti quotidiani. Ecco alcuni piccoli trucchi per risparmiare:

  • CONSIGLIO 1: Tenendo un quaderno del bilancio familiare vi stupirete vedendo in cosa spendete il denaro e vi accorgerete che qualche spesa potrebbe essere superflua. Solo il fatto di annotare le spese porta a riflettere: posso spendere di meno?

  • CONSIGLIO 2: Se una famiglia beve quotidianamente due bottiglie di acqua minerale, spenderà annualmente 235 Euro. Producendola in casa invece la spesa sarà di soli 36(!) Euro. Per la produzione propria è necessaria la macchina ma il suo costo si ripaga ampiamente. D’altronde in molti comuni altoatesini “l’acqua del sindaco” è molto più buona di quella imbottigliata.

  • CONSIGLIO 3: Facendo la doccia invece del bagno risparmiate non solo acqua ma anche energia.

  • CONSIGLIO 4: Costruite nel vostro Wc uno scarico con un dispositivo per risparmiare acqua. In una famiglia di 4 persone porta a risparmiare fino a 30.000 litri di acqua all’anno.

  • CONSIGLIO 5: Quando lasciate scorrere l’acqua aspettando che diventi calda usate quella fredda per annaffiare i fiori oppure quella piovana.

  • CONSIGLIO 6: Chiudere il rubinetto mentre vi lavate i denti, ci si insapona o ci si lava le mani.

  • CONSIGLIO 7: Pensare alla spazzatura già al momento dell’acquisto poiché in quasi tutti i comuni altoatesini si paga di più quando si produce più immondizia. Preferire contenitori riciclabili, evitare pacchetti inutili. Al momento dell’acquisto considerare la qualità, la durata del prodotto e la possibilità di riparazioni.

ponghi, enea e reby

1 commento su “risparmio energetico quotidiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.