ENERGIA EOLICA

L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’ energia  cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica). Oggi viene per lo  più convertitain energia elettrica tramite una centrale eolica, mentre in passato l’energia del vento  veniva usate mediamente sul posto come energia motrice per applicazioni industriali  e pre-industriali (come, ad esempio nei mulini a vento) Prima di tutte la energie rinnovabili per il rapporto costo/produzione è stata la prima forma di energia rinnovabile scoperta dal uomo dopo il fuoco.

I parchi eolici o fattorie eoliche sono connessi alle  reti elettriche le installazioni più piccole  usate per fornire elettricità a luoghi isolati. Le compagnie elettriche stanno utilizzando sempre più spesso il conto energia che consiste nel comprare l’0energiain eccesso prodotta dai piccoli aereogeneratori domestici.

i primi mulini a vento europei trasportavano acqua e  muovevano le macine per triturare i cereali , in particolare in Olanda erano usati per pompare l’acqua dei polder che sono delle parti di terra sotto il livello del mare , migliorando notevolmente il drenaggio dopo la costruzzione delle dighe . I mulini olandesi erano i più grando del tempo, divenneroo e rimasero il simbolo della nazione . Questi mulini  erano formati da telai in legno sui quali era fissata la tela che formava così delle vele spinte in rotazione del vento.

Negli anni 70 l’aumento dei costi energetici ha ridestato per le macchine che utilizzavano la forza del vento così molte nazioni hanno aumentato i fondi per la ricerca e lo sviluppo dell’ energia eolica. Nonostante la crisi economica il 2008 è stato un anno record per l’energia eolica con oltre 27.000 megawatt di potenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.