Fantasia o realtà? :)

Chi di voi non ha sinceramente mai pensato di essere invisibile? Un po’ proprio come Harry Potter in uno dei suoi film, ma ora stiamo parlando di qualcosa di REALE!
Infatti questo fatidico Mantello Invisibile, è stato inventato da un inglese che ha scoperto un materiale che nasconde gli oggetti e la luce esterna viene deviata lambendo l’oggetto che “scompare”. E’ quindi un un materiale capace di piegare la luce a proprio piacimento.
“Credevamo di aver scoperto tutto sull’elettromagnetismo” dice un altro scienziato, Roberto Olmi dell’Istituto di fisica applicata del Cnr di Firenze. “Fino a quando non si è aperta la strada ai metamateriali: strutture che assumono proprietà fisiche sconosciute in natura, grazie a una particolare disposizione delle componenti microscopiche”. Anche se, come spiega Pendry, utilizzare il mantello sarà tutt’altro che facile: “Per essere invisibili dobbiamo indossarlo, ma se lo indossiamo non possiamo guardare fuori. Senza contare la difficoltà di ritrovarlo dopo averlo tolto”. I risultati raggiunti oggi partono da lontano. “Alla fine degli anni ’60 – racconta Giuseppe Molesini dell’Istituto nazionale di ottica applicata del Cnr – il fisico russo Victor Veselago aveva teorizzato tutto questo, senza avere nessuno dei mezzi di cui disponiamo oggi. I suoi studi sono stati ripresi solo trent’anni più tardi. Molte delle prove sperimentali dimostrano che aveva visto giusto”. Se poi il mantello invisibile dovesse risultare del tutto inutile, i metamateriali potranno sempre servire a costruire microscopi potenti e fotografie tecnicamente perfette. 🙂
Non è che vorreste vedere un po’ come funziona? Eccovi il video:
Mantello invisibile
Fonti:

http://lascuoladelsapere.blogspot.com/2010/05/il-mantello-dellinvisibilita-tra-realta.html
Articolo n° 3
Paola Plaku

1 commento su “Fantasia o realtà? :)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.