Notebook o Tablet?

Innanzitutto per parlare di vantaggi o svantaggi su tablet e notebook bisogna prima sapere di che cosa si sta parlando.

Il notebook è il classico computer dotato di display tastiera e alimentazione a batteria, tutto integrato nello stesso telaio e caratterizzato da dimensioni e peso ridotti in modo da permetterne un facile trasporto ed un uso in mobilità.

Il tablet è una lavagnetta a schermo piatto da 7”, 9” o 10”, touchscreen (ma ci si può anche collegare una tastiera) multifunzione.

Il notebook è un PC portatile che garantisce prestazioni altissime e dura nel tempo. Esso permette di fare manutenzione o upgrade in modo semplice e fai da te in punti cruciali quali l’hard disk o la RAM, è disponibile in una marea di formati per assecondare le proprie esigenze legate alle prestazioni, alle dimensioni (anche entrambe) o a qualsiasi altro fattore. Se ha problemi si formatta e passa la paura. Il suo più grande svantaggio è che non tutti i pezzi sono facilmente sostituibili come in un desktop.

Il tablet è il nuovo oggetto del desiderio.I più affermano che è necessario per chi naviga, grazie alla sua immediatezza, alla sua rapidità e, soprattutto, all’assenza di fili. E poi è anche un E-reader, cioè ci puoi leggere i libri in formato digitale, quindi te lo porti sempre con te.Il tablet è uno strumento di consumo, non adatto alla produzione, ideale per chi ama consultare internet, vedere foto e filmati, stando comodamente disteso sul letto o sul divano. Le caratteristiche principali di un tablet sono, per riassumere: la (presunta) portabilità, la facilità d’uso, la comodità, dovuta all’ampio schermo.Quindi come abbiamo detto il maggior vantaggio che presenta il tablet consiste essenzialmente nel permettere la fruizione di contenuti multimediali e la navigazione in rete senza fili e in modo rapido. Gli svantaggi invece (secondo me) sono che, a parte girarci in casa, non è comodo da portare in giro, non entra in tasca. Per non parlare di quanto sia scomodo per telefonare  e per fare filmati e foto ( sembra di vedere movenze da Formula 1!). Ma un tablet non si può nemmeno definire un computer perchè le sue caratteristiche non permettono l’esecuzione di funzioni estremamente semplici in un computer, come ad esempio il copia e incolla.

Io credo che a tutt’oggi, il notebook, resti ancora il miglior alleato di chi necessita un dispositivo portatile per lavorare, mentre il tablet a mio parere rimane più un dispositivo per svagarsi, gestire file multimediali, connettersi al web per news, ricerche, leggere e-mail e gestire il proprio profilo sui social network  in modo veloce e comodo.

Fonti:

–  it.emcelettronica.com
www.kelkoo.it
it.wikipedia.org

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.