il futuro

Nella storia della tecnologia, le tecnologie emergenti rappresentano gli avanzamenti e le innovazioni nei vari campi della tecnologia. Diverse tecnologie sono emerse nella convergenza tecnologica di diversi sistemi in evoluzione con obiettivi simili. La convergenza può fare riferimento a tecnologie precedentemente separate, come quelle relative alla comunicazione via voce (ad esempio le funzionalità di telefonia), ai dati e ai video che ora condividono le risorse e interagiscono tra loro, creando nuovi livelli di efficienza.Le tecnologie emergenti sono quelle innovazioni tecniche che rappresentano sviluppi progressivi all’interno di un campo di ricerca per il vantaggio competitivo;[1] le tecnologie convergenti rappresentano quelle tecnologie relative a campi precedentemente distinti che si sono in qualche modo interconnesse per raggiungere obiettivi simili. Tuttavia, il parere sul grado di impatto, lo stato, e la redditività delle diverse tecnologie emergenti e convergenti può variare.

Google Project Glassconquista la copertina dato che incarna perfettamente il prototipo di gadget dell’anno: non è ancora acquistabile nei negozi e non è chiaro per quanto ancora si dovrà aspettare prima di metterci mano, anzi naso (si dice il 2013-2014), che cos’è? È un paio di occhiali hitech che proiettano sulla lente uno strato di informazioni arricchite in tempo reale, in più includono una scheda tecnica da vero smartphone. Google ci crede molto, avrà successo una volta diffuso al pubblico?

Un computer nelle lenti a contatto

n computer dentro la lente a contatto? Potrebbe arrivare nel prossimo decennio: lo schermo è già bello che pronto grazie a una tecnologia sviluppata dall’Università di Gand in Belgio, più precisamente presso il Centre of Microsystems (Cmst). Come funziona il prototipo? Per ora è piuttosto basilare con una lente che include un display LCD ovviamente ricurvo e flessibile per aderire alla superficie dell’occhio. Proiettando in trasparenza immagini, scritte e quant’altro, le lenti a contatto LCD potranno permettere a chi le indossa di vedere in sovra-impressione uno strato di informazioni arricchite in realtà aumentata. Le possibili applicazioni sono molteplici, scopriamole.

Parleremo al Web e il Web risponderà

Nei prossimi cinque anni il Web cambierà profondamente. Innanzi tutto, secondo IBM,  in termini di interfaccia: la voce diventerà il metodo principale d’interazione.

le tecnologie di riconoscimento vocale permetteranno nuove modalità nello scambio d’informazioni con i dispositivi e il testo perderà sempre più importanza, sostituito da suoni, tocchi e gesture.

Dimenticarsi sarà impossibile

Il bombardamento d’informazioni e la quantità di cose da ricordare non vi fa dormire la notte? Scordatevelo. Nel senso che nei prossimi anni la tecnologia lo ricorderà per voi.

L’aumento dei mezzi a disposizione per registrare, monitorare, analizzare e riproporre ciò che ci è accaduto nelle ore precedenti sarà imponente e le informazioni ci saranno proposte da più dispositivi sincronizzati tra loro e sempre presenti con noi quando saremo tra le nostra mura domestiche o in movimento, sotto forma di uno smartphone, di un telecomando, di uno schermo, di un elettrodomestico,di un braccialetto ecc.

http://www.swzone.it/articoli/223_Le_cinque_innovazioni_tecnologiche_che_cambieranno_le_nostre_vite.html?page=6

http://www.tecnocino.it/s/innovazioni-tecnologiche/

http://www.risparmiodienergia.it/category/innovazione-tecnologica/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.