Il tessuto spry

Fabrican e’ un nuovo tessuto, uno spray, che può essere spruzzato sul corpo seguendo perfettamente le sue forme e permettendo di modellare qualsiasi capo di abbigliamento.
Il composto è ottenuto dall’unione in sospensione di microscopiche particelle di cotone e un polimero plastico che asciuga a contatto con l’aria.
I vestiti, che non richiedono cuciture, possono essere lavati e rindossati, o risciolti nel solvente per realizzare abiti nuovi.
L’idea del tessuto spray accompagna lo stilista Manel Torres dal 1995 e da allora Torres ha lavorato su un prototipo di tessuto spray, ma le sue ricerche sono arrivate al punto in cui è stata necessaria la collaborazione con esperti di nuovi materiali, il gruppo di lavoro di Paul Luckham, professore di tecnologia delle particelle presso l’Imperial College di Londra.
L’idea iniziale era di utilizzare il tessuto spry nel settore della moda, ma la nuova tecnologia ha il potenziale per rivoluzionare e migliorare numerosi settori industriali. Una delle applicazioni più interessanti è in campo medico e prevede di aggiungere farmaci alla sostanza da spruzzare, così da creare fasciature automedicanti e perfettamente sterili.
Al momento, Fabric Spray-on è un prototipo, infatti, prima di commercializzarlo, bisogna trovare una soluzione che renda meno aderente il tessuto al corpo, un modo per limitare l’odore dei solventi ed eliminare qualsiasi dubbio circa la sua tossicità sull’uomo.

Fonti
Fabrican Ltd
Focus
IctBlog
Next
The Guardian

1 commento su “Il tessuto spry”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.