AVVISO!

Faccio notare che dopo ben tre mesi non siamo ancora riusciti a concludere un bel niente in quanto aiuti con l’Unicef. Propongo di metterci finalmente daccordo se no gli aiuti li facciamo per il prossimo tsunami.

PROPOSTE:

1 Promuovere all’interno della nostra scuola una raccolta di fondi, finalizzata all’acquisto di una tenda di 24 mq per allestire una “scuola temporanea” nei campi di accoglienza e un kit scuola completo di materiali didattici per 80 alunni e un insegnante. Dovremo raccogliere minimo 470 €.

2 25 euro permettono all’UNICEF di fornire 357 bustine di sali reidratanti. Si tratta di una miscela di sali e zuccheri che, sciolta in acqua pura (o resa tale tramite bollitura), consente a un organismo, debilitato e disidratato a causa della dissenteria provocata dall’ingestione di acqua non potabile, di ricostituire il giusto livello di liquidi e di ripristinare le funzioni vitali.

3 100 euro permettono all’UNICEF di distribuire a 14 famiglie un kit per la potabilizzazione e il trasporto dell’acqua. Ogni kit fornisce 20 contenitori per l’acqua, 10 secchi, 50 barrette di sapone, 10 tavolette per purificare l’acqua (ogni tavoletta rende potabili 4-5 litri d’acqua), 10 disinfettanti per l’acqua.

4 Con 50 euro l’UNICEF può vaccinare contro il morbillo 70 bambini.

5 Con 195 euro l’UNICEF fornisce un kit sanitario per l’emergenza (farmaci e attrezzature mediche) per 1000 bambini(, sufficienti a fornire le cure di base per circa 3 mesi.

6 Con 40 euro l’UNICEF ha la possibilità di registrare otto bambini non accompagnati per favorire la loro identificazione e il ricongiungimanto familiare.

Decidete e "votate"

Dal sito dell’UNICEF 

Djfoca91 & Montdj91

10 commenti su “AVVISO!”

  1. Io credo che dovremmo seguire la proposta che la prof ha fatto settimane fa, cioè la numero uno. Anche se in questo periodo la prof è malata, penso anch’io che dovremmo iniziare a darci una mossa.

  2. mi sembra anche molto utile la tre perchè grazie l’ incontro con l’ operatore dell’ hera ho capito quanto sia utile l’acqua. robert91

  3. Secondo è meglio la n°6 perchè ogni persona ha il diritto di avere una famiglia, anche se la proposta n°1 non è da escludere.

  4. L’11 febbraio nel post “Ludus litterarius non sta a guardare…” riepilogavo le vostri proposte di aiuto per il maremoto in Asia e chiedevo la vostra disponibilità per:

    1.Promuovere all’interno della nostra scuola una raccolta di fondi, finalizzata all’acquisto di una tenda di 24 mq per allestire una “scuola temporanea” nei campi di accoglienza e un kit scuola completo di materiali didattici per 80 alunni e un insegnante. Chiedevo e chiedo: chi è disposto ad occuparsene? Chi prepara le locandine e i volantini per pubblicizzare la raccolta? Chi è disponibile ad occuparsi materialmente della raccolta?

    2.Informare. Chi mette a disposizione il proprio blog per continuare ad informare sull’emergenza in Asia?

    3.Ricerca sul tema “Istruzione”. Chi è interessato ad occuparsi in modo approfondito di questa problematica?

    Faccio presente che è uno dei temi portanti del nostro programma di studio ((vedi mappa dei contenuti).

    4.Coordinamento. Tenere i contatti con gli altri blog, l’UNICEF (ho già dato la mia disponibilità)

    5.Banner. Chi è disposto ad esporre sul proprio blog il banner dell’UNICEF per le donazioni? (a proposito, cos’è un banner?)

    Credo che non sia il caso di ricominciare a discutere nuove proposte.

    In Asia c’è bisogno di tutto ma, come riassunto nel post, le ipotesi di lavoro sono state indicate. E’ arrivato il momento di realizzare i nostri propositi.

    Per iniziare ognuno di voi dovrebbe dire che cosa intende concretamente fare.

    Il testo scorrevole in alto indica che la discussione è aperta. Date la vostra disponibilità e rimbocchiamoci le maniche.

    Sono a casa, ma come vedete, quando posso e se posso, seguo il vostro lavoro. Non era previsto, ma ora Ludus serve anche a questo.

    carla

  5. ciao a tutti! Posso permettermi un commento OT?

    Influenze e scadenze mi hanno tenuto lontano ma i pensieri per voi non sono mancati mai!

    Faccio il tifo per voi!

    Auguri per tutti i vostri progetti!

    :Delia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.