nessun titolo

Ciao a tutti sono Lino della3H (pupilronaldinho), vi parlo dei robot che giocano a calcio visto che è il mio sport preferito!!
RoboCup è una iniziativa internazionale nata all’insegna della ricerca sulla robotica. Il suo scopo è focalizzare l’attenzione su tale argomento, nonché sull’intelligenza artificiale, proponendo un problema standard per il quale impiegare diverse tecnologie.
Il concetto di robot-giocatori di calcio è nato nel 1993 e dal 1995 i campionati si sono svolti in ogni parte del mondo: a luglio 1997 in Giappone, a Nagoya, poi Parigi, Stoccolma, Melbourne, Seattle, Fukoka, in Italia a Padova, Lisbona e, nel 2005, di nuovo in Giappone, a Osaka.
Tutte le suadre che partecipano al torneo hanno l’obbligo di rendere disponibili le tecnologie e gli algoritmi di intelligenza artificiale impiegati.
Il torneo RoboCupSoccer si divide in varie categorie, secondo le macchine utilizzate. Esistono tornei per robot iccoli, medi e grandi, quelli dotati di quattro zampe e la lega speciale per i robot umanoidi, decisamente i più spettacolari.
Affiancate al campionato, sono nate altre iniziative dimostrative, come la RoboCupJunior, in cui spicca la gara di robot danzanti (insieme alla controparte umana), e RoboCupRescue, in cui vengono impiegati dei robot in missioni di salvataggio simulato.
Esiste anche una lega dedicata alla sola intelligenza artificiale, in cui i robot sono solo dei programmi che interagiscono in una partita di calcio simulata al computer.
Il prossimo anno, RoboCup Soccer si terrà a Berna, patria della Federazione. Per il 2050, la Federazione prevede una drastica svolta: saranno i robot a impiegare umani per giocare a calcio. Alla faccia dell’evoluzione.
Questo articolo è stato preso da: computer.virgilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.