la torre solare

La torre solare
La torre solare è un progetto nato negli anni ’80 per sfruttare l’energia solare e produrre calore ed energia. E’ una megastruttura alta 1000 m e sarà realizzata entro i prossimi anni a Wentworth nel deserto australiano. Il costo dell’opera oscilla intorno ai 700 milioni di dollari, l’impianto da 200 MW fornirà energia elettrica per 200mila famiglie.

Come funziona
 La torre è collocata al centro di un piano rialzato circolare formato da tetti trasparenti, sotto ai quali si crea un effetto “serra” che riscalda l’aria e la movimenta verso la terra. L’aria calda si solleva per moto naturale e viene convogliata e concentrata verso la torre mediante una leggera pendenza del tetto, si crea in questo modo un “vento artificiale” da 60 km/h. Nella torre sono collocate 32 turbine eoliche per produrre energia elettrica. All’uscita dalla torre l’aria calda (circa 70°C) tende a raffreddarsi ricadendo verso il basso in una sorta di moto circolare perpetuo. Rispetto agli impianti eolici  tradizionali la torre solare ha l’indiscutibile vantaggio di poter lavorare con continuità 24 ore su 24. La serra copre una superficie di 40 chilometri quadrati, sotto alla quale si crea un microclima adatto anche alla coltivazione. L’escursione termica, tipica delle zone desertiche, viene eliminata dalla struttura stessa che immagazzina calore durante il giorno per rilasciarlo nelle ore notturne. In questo modo l’impianto lavora a ciclo continuo sia di giorno che di notte. E’ una fonte di energia pulita e rinnovabile che non implica emissioni di anidride carbonica. In termini di emissioni CO2 si stima un risparmio di 830 mila tonnellate. La torre solare richiede però molto spazio ed elevate temperature. E’ pertanto una soluzione adatta soprattutto per le aree desertiche, in modo particolare per quelle localizzate nei pressi delle città per evitare dispersioni dal punto di produzione a quello di consumo. Per queste ragioni il primo progetto sarà realizzato in Australia. Anche la Cina e gli Stati Uniti guardano con interesse all’investimento.
Curiosità
Un nuovo tipo di torre solare presto sarà realizzata in Namimbia. Fornirà la nazione di elettricità a emissioni zero e di cibo durante il giorno e la notte. Alta circa un chilometro e mezzo, con una larghezza di 280 metri, questa enorme torre solare potrebbe potenzialmente produrre 400MW di energia ciascuna, quanto basterebbe per alimentare Windhoek, la capitale.L’ unica torre solare è stata costruita in spagna a manzanares ma si tratta solo di un progetto pilota che realizzava 50 kW, la torre era alta 195 metri e una superfice coperta di 6 chilometri quadrati.EnviroMission, nata nell’agosto del 2001 a Melbourne, possiede l’esclusiva sulla nuova tecnologia, ed ha anche rilevato i diritti per sviluppa
link
http://ilprofessorechos.blogosfere.it/2008/09/namimbia-la-torre-solare-che-da-energia-e-cibo.html
http://www.ecoage.it/la-torre-solare.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.