“Sunswift Ivy” l’auto solare più veloce e rispettosa dell’ambiente

Il team multi-disciplinare dell’Università del New South Wales (UNSW) in Australia ce l’ha fatta e, dopo aver realizzato ben quattro automobili solari; all’inizio di questo nuovo anno, ha presentato la sua creatura da record: la vettura che viaggia a 88 km/h. Parliamo sempre di un’automobile solare, interamente alimentata da celle solari al silicio che produce 1200 watt, (la stessa quantità di potenza consumata da un tostapane o da un asciugacapelli), ma la differenza principale rispetto ai precedenti modelli è l’assenza della batteria al litio di 25kg.

La premessa fondamentale che costituisce la base di tutto il lavoro del gruppo di studiosi australiani è l’impegno nello sviluppo di progetti rispettosi dell’ambiente. Una ricerca fondamentale e di importanza planetaria, che si manifesta annualmente durante il World Solar Challenge, l’evento più importante nel mondo per la presentazione di auto solari.
Un progresso quello raggiunto che si ripercuote non solo nell’ambito della tecnologia solare, ma anche per quanto riguarda la sempre maggiore efficienza di motori elettrici, la progettazione delle batterie, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, l’aerodinamica del veicolo e i sistemi di controllo. Una serie soluzioni per un mondo che deve ridurre il prima possibile le emissioni di anidride carbonica e affrontare il problema della dipendenza dai combustibili fossili.
Per ora si parla sempre di veicoli non in produzione, di prototipi, ma un futuro con macchine che viaggiano “alla velocità del sole” sembra non essere poi così lontano.                                                                                          

Andrea G. 3A 

2 commenti su ““Sunswift Ivy” l’auto solare più veloce e rispettosa dell’ambiente”

  1. nella parte dietro, in quella specie di scatoletta dove c’è una mini ruota dietro. Comunque non ci potranno entrare tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.