Jabulani

Presentato non ufficialmente il nuovo pallone dei Mondiali di
Calcio che si disputeranno nel 2010. Ogni quattro anni, per ogni campionato del mondo pallone ufficiale che verrà utilizzato durante tutta la kermesse sportiva internazionale: Per i Mondiali di Calcio di Sudafrica 2010 è stato presentato “Jabulani“, una parola che significa “festeggiare”: perchè i Mondiali dovrebbero essere una grande festa che, purtroppo però, è sempre accompagnata da moltissime polemiche. Il pallone ufficiale dei Mondiali 2010 in Sudafrica si chiamerà Jabulani e l’Adidas lo presenterà ufficialmente durante i sorteggi dei gironi. Il nome ufficiale deriva dalla lingua Zulu (parlata dal 25% dei sudafricani). Undici i colori rintracciabili sul pallone, a rappresentare le undici lingue che si parlano in Sudafrica. I disegni neri sono invece una stilizzazione dello stadio di Johannesburg, sede della finale dei Mondiali 2010.

Il pallone ha 4 elementi triangolari su uno sfondo bianco e conferisce al pallone un aspetto unico in cui si riconosce lo spirito africano.
Così come nel rivestimento esterno dello stadio Soccer City di Joannesburg anche nei singoli elementi del design del pallone si esprime l’enorme bellezza dei colori del Sud Africa.
Gi aspetti positivi sono:
Il pallone è leggero da usare
La nuova superficie grip’n’groove fornisce ai giocatori una straordinaria stabilità in volo ed un grip perfetto nelle difficili condizioni climatiche del Sud Africa. Con solo 8 pannelli 3D termosaldati il pallone raggiunge inoltre un perfetto sfericità.Gli aspetti negativi: il pallone prende traiettorie strane perché leggero.
Fonti: wikipedia
Diaro adidas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.