LA SIGARETTA ELETTRONICA

La sigaretta elettronica è un dispositivo che assomiglia parzialmente alla reazione di combustione di una normale sigaretta. Tutto ciò avviene inalando vapore che contiene (non sempre) nicotina. Funziona a batteria, quindi è ricaricabile. Il sapore prodotto dal vapore dà la sensazione simile a quella provocata fumando una sigaretta. Esteticamente rispecchia i canoni di una normale ma al contrario è costituita da:

-Vaporizzatore: composta da un crivello (separatore) solitamente in nichel che divide il liquido in particelle fino  a farle diventare fumo.

-Batterie: è la differenza principale da una sigaretta elettronica a una normale. Al suo interno è presente un sensore che rileva la presenza di pressione che avviene durante l’inspirazione. Questo agisce attivando lo strumento e fornendo energia al vaporizzatore. Esistono vari tipi di batterie come quelle manuali (tasto esterno come interruttore) e batterie che permettono di collegarle a una presa US, di un computer o automobili.

-Filtro: è composto da un inalatore e un contenitore di liquido. Questo contiene i diluenti da trasformare in vapore. I liquidi possono contenere nicotina in alta, bassa  in esistente quantità.

La nicotina è una sostanza estratta da foglie di tabacco o altre piante che la contengono.

Il filtro è costituito da materiale ipoallergenico che contiene la cartuccia. Al suo interno contiene la soluzione con aromi di vari tipi come fragola, vaniglia e altri che assomigliano al sapore della sigaretta  donando al fumatore una sensazione di piacere.

FUNZIONAMENTO

Il fumatore inala tramite il bocchino (strumento dove l’utilizzatore appoggia la bocca); il sensore della batteria rileva la pressione dell’aria e attiva il meccanismo alimentando il vaporizzatore. Questo riscalda il liquido aromatico, lo atomizza producendo così il fumo che verrà poi inalato dall’utilizzatore. Per renderla più realistica nel momento dell’inspirazione si accende un LED rosso simulando quell’esatto colore tipico della combustione della sigaretta. Quando si decide di non utilizzarla questa automaticamente va in stand-by .

http://it.wikipedia.org

Sigaretta Elettronica

www.ilfattoquotidiano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.