Habemus Papam

Mercoledì  13 marzo 2013, alle 19:06, c’è stata la fumata bianca: è stato eletto il nuovo Papa.
Il successore di Benedetto XVI è Jorge Mario Bergoglio. Nasce 76 anni fa in Argentina. Discende da una famiglia di origini piemontesi, più precisamente di Asti. E’ il primo Papa gesuita e non europeo. Ha scelto come nome ufficiale “Francesco”, come il patrono d’Italia. Si chiamerà Francesco I solo quando ci sarà un Francesco II.
Si è affacciato alle 20:24 dalla Loggia delle Benedizioni. Ad accoglierlo c’erano migliaia di persone in Piazza San Pietro. Provenivano da tutto il mondo. C’era chi pregava e chi si commuoveva. Le sue prime parole da Papa sono state: “Cari fratelli e sorelle, buona sera. Voi sapete che il dovere del Conclave è quello di dare un vescovo a Roma, ma sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a prenderlo quasi alla fine del mondo e siamo qui. Vi ringrazio dell’accoglienza”.
Mentre pronunciava queste ormai celebri parole, indossava la veste talare bianca come simbolo di umiltà, cioè sena la “mozzetta” rossa, la tipica mantellina, e un semplice crocifisso in ferro anzichè in oro.
Prima di congedarsi, ha dato la sua benedizione, chiedendo ai fedeli di pregare il Signore per lui: “Pregate per me. Ci vediamo presto, domani voglio andare a pregare la Madonna, perchè custodisca tutta Roma. Buona notte e buon riposo”.

Fonte:
Il Resto del Carlino, giovedì 14 marzo 2013 – Bruno Ruggiero: “Papa Francesco: «Io, venuto dalla fine del mondo»”

 

Papa Francesco

papa-francesco-i

Nella foto Papa Benedetto XVI prima delle sue dimissioni e Jorge MarioBergoglio prima della sua elezione.
Nella foto Papa Benedetto XVI prima delle sue dimissioni e Jorge Mario Bergoglio prima della sua elezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.