RFID (IDENTIFICAZIONE A RADIO FREQUENZA)

LA TECNOLOGIA HA FATTO UN PASSO AVANTI PER AVER CREATO L’RFID (IDENTIFICAZIONE A RADIO FREQUENZA) CHE é  SIA INGRADO DI RICEVERE CHE  DI TRASMETTERE SEGNALI, CHE LO INVIA ALLA RADIO QUANDO VIENE PRESSIONATO DA UN LETTORE,E COSTITUITO DA TRE ELEMENTI FONDAMENTALI: TAG, L’ANTENNA E  UN SOSTEGNO.

*IL TAG E LA PARTE Più INTELLIGENTE  IL QUI COMPITO E QUELLO DI GESTIRE LE COMUNICAZIONE E RACCOGLIE I DATI NELLA MENTE OPPURE PER L’APERTURA DI PORTE AUTOMATICHE O RICONOSCIMENTI PER SISTEMI DI SICUREZZA

*L’ANTENNA  PERMETTE DI SCAMBIARE INFORMAZIONI CON L’ESTERNO.

 *SOSTEGNO AL SUO INTERNO CONTIENE IL TAG E L’ANTERNA, LA SUA UNICA FUNZIONE è IL SOSTEGNO E LA PROTEZIONE DEGLI ALTRI DUE COMPONENTI.

QUESTI ELEMENTI POTREBBERO SOSTITUIRE IN FUTURO: BANCOMAT , CARTE DA CREDITO E ELIMINARE IL CODICE A BARRE.

LA SUA INSTALLAZIONE NEL CORPO UMANO POTREBBE APRIRE NUOVE POSSIBILITà NEL SETTORE MEDICO E RENDERE Più RAPIDO ED EFFICIENTE IL PRONTO SOCCORSO IN CASO DI EMERGENZA.

IN PAESI COME STATI UNITI, GIAPPONE, CINA, E COREA DEL SUD SONO  STATI INTRODOTTI DELLE TASSE Più ELEVATE DI QUELLE EUROPE. RFID E STATO UTILIZZATO IN DIVERSI SETTORI, DAI TRASPORTI (RECUPERO BAGAGLI) ALL’ASSISTENZA SANITARIA E DAL SETTORE FARMACEUTICO (CONTRO QUELLI CHE VOGLIONO INGANNARE) ALLA VENDITA PARTICOLARE (SOSTITUZIONE DI CODICE A BARRE).

PER ADESSO IN EUROPA E ANCORA POCO DIFFUSO RISPETTO AD ALTRI PAESI, UN’ALTRA FINANZA EUROPEO NELLA DIFFUSIONE DELLA TECNOLOGIA RFID E QUELLA DI NON ACCORGERSI DEI VANTAGGI E ANCHE DELLA LORO ESISTENZA, IGNORATA DAI CITTADINI E DAGLI IMPRESATORI, L’RFID, come tutte le tecnologie ha sia un’ aspetto positivi sia negativi, anche se ha più aspetti positivi per esempio si carica con le onde radio, ha piccole dimenzioni, non ha bisogno di cavi, si dicono che la mettano anche agli animali per riconoscerli.I noltre, l’RFID, sta per entrare nel campo della telefonia mobile. Infatti, i nuovi cellulari saranno disposti  di un lettore RFID in grado di leggere il codice della ricarica automaticamente, senza bisogno di grattare.

INVECE GLI ASPETTI NEGATIVI SONO I RISCHI DI PRIVACY E SICUREZZA, CHE POTREBBERO INTRODURRE NUOVI MODI PER SPIARE QUELLI DELLE INDUSTRIE.

LA TECNOLOGIA RFID PERMETTE DI METTERE NEL MERCATO PRODOTTI A BASSO COSTO HA UN TAG A L’INTERNO CHE PO’ REGISTRA INFORMAZIONI,QUESTA MEMORIA NON SOLO TI MOSTRA LA STORIA DEL PRODOTTO, MA NON HA BISOGNO DI NESSUNA FONTE D’ENERGIA PER CARICARSI.

QUESTA SEMPLICITà  ED ECONOMICITà PERMETTE A QUESTE ENERGIE DI PARTECIPARE IN SETTORE SIA ECONOMICO CHE INDUSTRIALE, E A QUESTE ENERGIE SI STANNO AGGIUNGENDO SEMPRE PIU’ INNOVAZIONI: GRANDEZZE DISICHE  ECC…..

 UN’ ALTRA RIVOLUZIONE  DELL’ RFID E QUELLO DEI VEICOLI VENNERO STUDIATE ALTRE APPLICAZIONE , ACCESSO A PARCHEGGI,ACCESSO AD AREE PRIVATI

ADESSO DICONO CHE è UN ESEMPIO E HA DELLE CARATTERISTICHE MOLTO TECNOLOGICHE , LE SUE AZIENDE SONO MOLTO GARANTITI SPERIAMO CHE SIA PIù DIFFUSO IN QUESTE ZONE PERCHè MI SEMBRA UNA TECNOLOGIA MOLTO UTILE

LE AZIENDE STANNO FACENDO IN MODO DI POTERLI  UTILLIZZARE I PROSSIMI ANNI MA PRIMA DEVONO  CONOSCERE LE TECNOLOGIE DI BASI

 0
ECCO UN VIDEO CHE VI DMOSTRERà ALCUNI EFFETTI DELL’ RFID

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.