Jet pack

Jet pack

Con jet pack, o “zaino-razzo”, si intende un dispositivo, solitamente indossato sulla schiena, che grazie ad una propulsione “a getto” (a reazione), permette ad una persona di volare.

I primi esemplari di Jet pack avevano solamente una durata di dieci secondi al massimo. Negli anni precedenti, anche altri hanno cercato di sviluppare jet pack, ma invano. Per questo motivo il loro utilizzo è stato per lo più relegato alla fantascienza. Negli anni non sono però mancati comunque annunci su modelli funzionanti. Nel 2009, Glenn Martin ne ha progettato uno che a quanto afferma dovrebbe poter volare a un’altezza di 2,4 km per 30 minuti al massimo; ma  per guidarlo serviranno 15 ore di addestramento.

Tipologie

Il getto di gas, nel il primo vero jet pack, era fornito da un razzo alimentato da perossido di idrogeno, ma era possibile utilizzare anche un motore turbojet, una turbina, o altri tipi di razzi alimentati da combustibile solido, liquido, o gassoso compresso (azoto).

Razzi alimentati a perossido d’idrogeno

Un motore alimentato a perossido di idrogeno è basato sulla reazione di decomposizione del perossido di idrogeno puro: è un liquido incolore con una densità di 1.35 g/cm³. Il perossido di idrogeno puro è relativamente stabile, ma, a contatto con un catalizzatore (per esempio argento), si trasforma in una miscela di vapore caldissimo e ossigeno in pochissimo tempo, aumentando 5000 volte il suo volume.La reazione esotermica  libera molto calore (circa 2500 kJ)formando, in questo caso, una miscela di gas e vapore che arriva ai 740C°. Questo caldissimo gas è condotto a uno o più diffusori a getto fuori dal Jet pack.  Il grande svantaggio è la limitata quantità di carburante che può essere trasportata. Poiché il getto di vapore è ciò che fornisce la spinta, il motore ha un basso impulso specifico.

L’americano Raymond Li, ha progettato un nuovo dispositivo di volo chiamato JetLev che sfrutta la pressione dell’acqua per far volare una persona.

Nella cultura popolare

Il concetto degli zaini a razzo è apparso nella cultura popolare, in particolare nella fantascienza, ben prima delle effettive applicazioni tecnologiche.Le prime apparizioni furono probabilmente nei fumetti.

Tuttavia è stato solo con la presentazione della “cintura a razzo di Bell” negli anni sessanta che il jet pack raggiunse l’immaginazione del più vasto pubblico. I voli dimostrativi di Bell negli Stati Uniti e in altre nazioni crearono un significativo entusiasmo nel pubblico.La più popolare apparizione “dal vero” di un jet pack è probabilmente avvenuta durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984. 

2 commenti su “Jet pack”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.